Questa sezione adempie alle indicazioni normative contenute nel D.Lgs.vo n. 33/2013 e successive modifiche del D.Lgs. 25.5.2016, n. 97.- L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo normativo. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, nonchè al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa locale, l'accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. Limiti all'accesso civico sono previsti per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, così come rivisto e modificato dall'art. 6 del D.Lgs. n. 97/2016). In allegato due differenti modulistiche a seconda che vengano richiesti dati/informazioni/documenti per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione "Amministrazione Trasparente" (vedasi modulo "A"), piuttosto che dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto ai predetti obblighi (vedasi modulo "B"). Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è subordinato soltanto al rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.- Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con comunicazione al richiedente e anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l'obbligo di pubblicazione on line nella sezione "Amministrazione Trasparente".-
 
 
 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Regolamento accesso civico e accesso atti


 21/06/2024
REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO E DELL’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI21/06/202421/06/2024
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Accesso civico "semplice"


Responsabile del procedimento

Responsabile della prevenzione della corruzione della trasparenza, il Segretario Dott.ssa Elisa Conforto, e-mail: segretario@comune.sossano.vi.it

tel. 0444 885220 int 202

Oggetto del procedimento

L'insieme dei contenuti che il Comune è obbligato a pubblicare sul proprio sito istituzionale è declinato dall'art. 12 all'art. 42 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

Chiunque ha diritto di accedere, fruire e riutilizzare documenti, dati ed informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Sossano senza obbligo di autenticazione ed identificazione.

L'accesso è gratuito.

Nel caso in cui documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività non siano pubblicati è possibile farne richiesta..

Modalità di apertura  del procedimento Chiunque può presentare richiesta gratuita al responsabile, senza fornire motivazioni affinché siano pubblicati sul sito istituzionale documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Sossano oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
Il richiedente deve comunicare un proprio recapito affinché il Responsabile possa rispondergli.
Tempi del procedimento

Entro 30 giorni l'amministrazione deve:

pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti;
trasmettere al richiedente i contenuti richiesti oppure comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.

Dove rivolgersi

L'istanza può essere inviata via telematica all'indirizzo di posta istituzionale del Comune alla casella Pec: comune.sossano.vi@legalmail.it o all’ufficio protocollo: protocollo@comune.sossano.vi.it secondo il modulo unitamente a copia fotostatica di un documento di identità.

Può essere recapitata anche a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Sossano – Via Mazzini, 2 – 36040 SOSSANO.

Modalità di chiusura del procedimento La comunicazione al richiedente entro 30 giorni del collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito comporta la chiusura del procedimento.
Normativa di riferimento D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" modificato dal D.Lgs n. 97 del 25 maggio 2016.
 21/06/2024
Modulo accesso civico semplice21/06/202421/06/2024
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori


Responsabile del procedimento Responsabile dell'ufficio che detiene i dati.
Oggetto del procedimento Dati e documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. legisl. n. 33/2013.
Modalità di avvio del procedimento Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni. L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. Nell'istanza è necessario identificare i dati e i documenti che si desiderano richiedere. L'istanza va indirizzata all'ufficio che detiene i dati.
Termine del procedimento

L'istanza può essere inviata via telematica all'indirizzo di posta istituzionale del Comune alla casella Pec: comune.sossano.vi@legalmail.it o all’ufficio protocollo: protocollo@comune.sossano.vi.it secondo il modulo unitamente a copia fotostatica di un documento di identità.

Può essere recapitata anche a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Sossano – Via Mazzini, 2 – 36040 SOSSANO.

Conclusione del procedimento Il responsabile dell'ufficio che detiene i dati decide sull'istanza con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente e ad eventuali controinteressati.  Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1 della legge n. 241/1990.  Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici  e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del D. legisl. n. 33/2013.  In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.
Normativa di riferimento artt. 5, comma 2 e 5 bis del D. Legisl. n. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016.
Titolare potere di riesame

Responsabile della prevenzione della corruzione della trasparenza, il Segretario Dott.ssa Elisa Conforto, e-mail: segretario@comune.sossano.vi.it

tel. 0444 885220 int 202.

In caso di mancata risposta o diniego totale o parziale dell'accesso, si può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Il Responsabile decide entro 20 giorni.

Rimedi giurisdizionali In alternativa, il richiedente può presentare ricorso al TAR entro 30 giorni o ricorso al Difensore civico regionale, che che si pronuncia entro 30 giorni.
 21/06/2024
Modulo accesso civico generalizzato21/06/202421/06/2024
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Accesso Civico Semplice


 21/06/2024
I_SEMESTRE_2019_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2019_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024
I_SEMESTRE_2020_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2020_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024
I_SEMESTRE_2021_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2021_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024
I_SEMESTRE_2022_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2022_accesso_civico_semplice.pdf21/06/202421/06/2024

Acccesso Civico Generalizzato


 21/06/2024
I_SEMESTRE_2019_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2019_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024
I_SEMESTRE_2020_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2020_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024
I_SEMESTRE_2021_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2021_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024
I_SEMESTRE_2022_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024
II_SEMESTRE_2022_accesso_civico_generalizzato.pdf21/06/202421/06/2024

Accesso Documentale


 21/06/2024
ANNO_2022_accesso_documentale.pdf21/06/202421/06/2024